Menu
OGM albero | BIochronicles

L’albero OGM

DALLA RANA  OGM ALLA NORMA SULLA LIBERA SCELTA UE

Tutto ha avuto inizio con il Dottor Stanley Cohen e la sua ricerca che portò all’inserimento nella rana di un gene prelevato da un batterio. Questo dimostrò che è possibile il trasferimento genico da organismi di razze diverse segnando l’inizio dell’era delle biotecnologie. Oggi, grazie ai suoi studi, siamo in grado di spostare, modificare e duplicare geni bersaglio per introdurre caratteristiche particolari in qualsiasi essere vivente.

Tecniche particolarmente utili in agricoltura che permettono di creare varietà resistenti a patogeni o a condizioni climatiche avverse. Per non parlare di alimenti arricchiti con vitamine o contenenti alte concentrazioni di nutrienti.

Gli scienziati che lavorano sugli OGM devono però fare i conti con norme spesso troppo precauzionali che ne bloccano persino le ricerche, oppure non ne permettono la commercializzazione anche se il prodotto si è dimostrato totalmente sicuro.

“L’albero OGM” ripercorre le tappe fondamentali e le principali norme che regolamentano ricerca e commercio degli organismi geneticamente modificati.

OGM Albero | Biochronicles

 


About the Author : Davide Maspero

Laureato in biologia e specializzato in system biology. Eclettico e intraprendente.

0 Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Related post

  TOP